Translate

lunedì 25 novembre 2013

STUPIDI IN CONDOMINIO

FOTO PRESA DAL WEB
Per quanto io parli con la gente, il risultato è sempre lo stesso: nessuno vive in un condominio dove non vi sia la presenza di almeno un esemplare di stupido.  Non ci sono censimenti o statistiche che lo confermino, ma di fatto sono capillarmente presenti in tutti i condomini, sì capillarmente, perché non sono mai concentrati tutti in un unico condominio. La fauna degli stupidi è ampia e nelle mie esperienze ho incontrato di tutto.

I prepotenti: sono quelli più facili da catalogare.  In nome di un principio (del tutto loro personale) caricano a testa bassa pur di trionfare. Asfaltano la tua pazienza senza mai indietreggiare. Sono quelli che se protesti perché il loro cane abbaia come un forsennato per ore, quando lasciato solo, pontificano sull’amore per gli animali, arrivando a scomodare da S. Francesco fino alla Brambilla pur di far trionfare la loto tesi che tu non ami gli animali e lasciano che il cane (solo) continui ad abbaiare: sono solo stupidi.
Gli esagerati-psicopatici: non sono afflitti da patologie ansiogene, sono solo stupidi. Sono quelli che assillano con tutti i rischi della non manutenzione del condominio e per non manutenzione non intendo il trascurare il coperto, no loro pronosticano sciagure anche per la scarsa potatura dell’albero, che potrebbe cedere sotto la neve e sicuramente quel giorno, sotto quell’albero, posto isolato nel giardino privato, transiterà la processione dei fedeli della parrocchia e avremo sulla coscienza non so quante vite.
Gli esperti-so-tutto-io : sono quelli che per natura hanno la certezza di far parte di quella scuola aurea di pensiero che ritiene di possedere la Vera Verità Assoluta: dispensano il loro grande sapere su tutto. Durante l’assemblea, davanti ad un Amministratore che cerca di spiegare con parole semplici, alla portata della platea, intervengono loro che solitamente usano un linguaggio ipertecnico del tutto impenetrabile, verbosità paludose, magari solo per convalidare quello che ha appena detto l’Amministratore, così, solo per dimostrare quanto loro sono qualificati. Con il loro linguaggio astruso, soddisfano la componente narcisistica presente in tutti noi, ma a ben vedere sono solo degli stupidi.
copia-incolla: sono quelli che non hanno proposte, né idee, ma vivono di quelle degli altri. Si "fanno belli" parlando attraverso le parole altrui; specialisti più dei cinesi nell'arte del copiare, il tutto solo finalizzato a poter avere un po' di visibilità e sentirsi personaggi. Li incontri, gli dici così, tra una parola e l'altra, che ti piacerebbe proporre la tal cosa e loro 5 minuti dopo sono già al telefono a parlarne con l'Amministratore spacciando la proposta come propria. Sono innocui, sono solo stupidi.  


FOTO PRESA DAL WEB
Poi naturalmente ci sono tutte quelle specie che sono immediatamente riconoscibili: i maleducati, gli impiccioni, i criticoni, i contestatori ad oltranza.

E’ solo una piccola carrellata, perché gli stupidi in condominio, così come nella vita in generale, sono persone che di comportamenti intelligenti hanno solo sentito parlare (e di solito o non hanno ascoltato bene, o non hanno capito).  

Adoro il film “Forrest Gump” e famosa è diventata la frase “stupido è chi lo stupido fa”, che di sicuro ha un suo fondamento, ma forse è fin troppo ottimistica, perché purtroppo, ci sono troppe persone che, pur essendo dotate di intelligenza, riescono ad essere stupide. 
Resta solo da comprendere come impedire la riproduzione della specie.

13 commenti:

  1. La storia dei condomini, è sempre che alla fine da cose semplici diventano motivo di discordie tra inquilini.
    Molto interessante ciò che hai scritto, è vero sono delle vere stupidità, che spesso si decide di cambiare alloggio!!!
    Però può succedere che anche dove andrai è sempre la stessa cosa...
    Ciao Cara Marilena non prendertela troppo, è dannoso alla salute:)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Tomaso, io non me la prendo per niente; scuoto la testa e proseguo per la mia strada. Combatto i soprusi e le maleducazioni, ma ti assicuro che con gli anni ho imparato a non farmi saltare i nervi. E' solo curioso vedere che in ogni condominio c'è almeno un esemplare; non potremmo radunarli tutti nello stesso condominio :) ? Ciao Tomaso, ti auguro una buonissima giornata. Marilena

      Elimina
  2. Il PIU' TERRIBILE è COLUI che ha la DELEGA del PADRONE di CASA.
    Come anche lo è l'AMMINISTRATORE onesto o disonesto, tanto è un VALORE RELATIVO anche l'essere da una parte o da l'altra, a favore o contro ... CHI?
    Pochi SONO quelli che pur DIFESI da LEGGI non le osservano.
    SONO TERRIBILI, come chi non fuma all'aperto per non infastidire chi il FUMO lo sente lo stesso. Quel fumo che va sempre dalla parte di chi DEVE venir proVOCATO per capire di quale morte deve morire.
    A cosa serve morire o non morire di CANCRO se poi si salvano quelli che FUMANO se si fanno un VERO ESAME di coscenza e si ritengono almeno MALATI fino a non poter dormire e vomitano anche il mangiare. Vorrebbero anche MORIRE ma temono di risorgere in una situazione PEGGIORE della PRIMA.

    For SE è meglio SCONTARE la propria PENA ... dopotutto c'è chi è stato maggiormente CASTIGATO e chissà cosa ha combinato nelle altre vite ... passate, nella stessa UNICA VIA, VERITA' e VITA.

    Puoi cancellare o sfogarti o ignorarmi ... ma forse devo scriverlo prima per non farti imBESTIA...LIRE, ma IO EURO in PACE con TUTTI fino a quando mi sono accorto che stavo VERA-MENTE MALE, quando non conoscevo la VERITA'.
    Ora la situazione è un po' cambiata. Non GRIDO verso il MIO PEReSECUTORE, ma verso gli altri AGNELLI che non sanno perchè il PASTORE li A.C.cuDIVA.

    Un SALUTO alla mia PECORA preFERITA dal SUO CAPRONE.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, sei un caprone. Io obbedisco e non penso come mi è stato ordinato. La domanda resta: PERCHE' sei qui? Non voglio la risposta: IGNORAMI.

      Elimina
  3. Il... culturato può essere stupido, ma non la persona intellligente che non perde tempo inutile per dire sciocchezze.. non può essere stupida e nemmeno ci prova.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvi. Effettivamente una volta la pensavo come te, poi col tempo, con certe esperienze, mi sono resa conto che a volte anche le persone intelligenti escono dal seminato. Sono diventata meno inflessibile e riesco a comprendere anche chi conduce una vita integerrima e poi magari fa una follia così come la persona intelligente che può anche dire o fare una stupidaggine. Purché il tutto sia circoscritto, ovviamente. Forse ho peccato nel non completare la frase che correttamente doveva essere "pur essendo dotate di intelligenza, riescono ad essere stupide, ALMENO DI TANTO IN TANTO".
      Da parte mia, se ritengo intelligente una persona, non mi formalizzo né mi scandalizzo se fa o dice una stupidaggine: me la rido e la perdono.
      Poi ovviamente ognuno la pensa a modo proprio. Ciao. Buona giornata. Marilena

      Elimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. .. pensa che noi siamo appena sette appartamenti e non riusciamo ad andare , ugualmente, d'accordo... (mi sa che i tipi che descrivi ce l'ho tutti nel mazzo.. e sicuramente mi ci potrei ficcare dentro anch'io.. ah ah... )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non mi sono dilungata nelle descrizioni. Ma se ad esempio parliamo degli impiccioni, io ho il carico da 11 !! La signora del 2° piano io la chiamo "Il Gazzettino"; il suo appartamento non è sulla facciata principale, ma lei sa sempre chi entra e chi esce (non ho mai capito se ha una dei monitor in casa).
      Quando è capitato che non aprissi al postino ci pensava lei a dirgli "insista pure, è in casa, non è mica uscita". E sa sempre tutto della vita di tutti; ma come fa ? Boh ! Ciao Lampur !! Buona serata e salutami i tuoi vicini.

      Elimina
  6. Eh eh tutto drammaticamente vero: la salvezza è la casa indipendente! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avercela! Io ci provai quando mi dovevo sposare, ma sono stata osteggiata da tutti. Avevo trovato una casetta che più isolata di così non si poteva; me la ricordo ancora benissimo, aveva un bel pozzo, un giardino e sognavo di avere 2 figli, un cane e un gatto e vivere tutti allegramente in combriccola.
      Mi diedero della pazza (e vai con tutti i discorsi sulle comodità dal supermercato all'ospedale). Solo col tempo si resero conto che forse ero quella che aveva visto meglio di tutti. L'unico "vantaggio" è che almeno sto all'ultimo piano e non devo sorbirmi gli zoccoli del vicino che mi camminano sopra la testa alle 6 di mattina, come succede a mio figlio a casa sua. Comunque mi "consolo" un po' pensando che oggi una casa indipendente è un tantino rischiosa (vedi rapine e violenze varie perpetrate su chi vive in case indipendenti). Boh! Comunque la giro è un gran casino ... Buona serata. Ciaaaaoooooooo!!

      Elimina
  7. Risposte
    1. Grazie Tony... cerco di sdrammatizzare perché pure qui nel mio condominio abbiamo qualche esemplare di stupido, tanto vale riderci sopra.
      Ciao :). Buona serata. Marilena

      Elimina