Translate

venerdì 27 dicembre 2013

La lepre e la tartaruga



Una lepre sfidò una tartaruga a corsa
convinta che mai e poi mai l'avrebbe persa
e infatti corricchiava senza fretta
quando la tartaruga la sorpassò in bicicletta.

La lepre a quel punto si volle rifare
e nella rivincita anche lei cominciò a pedalare
ma quando il traguardo era ormai vicino 
la tartaruga la superò in motorino.
da "Il miserabile lombrico e altri versi bestiali" di Viola e Alberto


E' solo un simpatico pro-memoria per ricordarci di non sopravvalutare mai noi stessi e sottovalutare chi ci sta a fianco.
Difficile sfidare le leggi sociali che incoraggiano competizione e individualità, ma è anche vero che viene più facile giudicare gli altri (a volte non ce ne rendiamo neppure conto) che non giudicare prima se stessi e siamo sicuramente più portati a concentrarci sulle lacune altrui che non sulle loro qualità. 
Credersi capaci, esperti, intelligenti, furbi, perspicaci, arguti, infallibili, in una parola sola SUPERIORI, talvolta ci fa perdere di vista che siamo semplici esseri umani e che tutti abbiamo dei difetti e dei limiti. 

E mi viene da aggiungere: attenzione a chi si crede lepre, perché quando aprono la stagione della caccia, i cacciatori sparano alle lepri e non certo alle tartarughe !

21 commenti:

  1. Bella veramente questa favola, modificata!!! Sei veramente in gamba cara Marilena.
    Buon fine settimana cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì Tomaso, è piaciuta tanto anche a me; la rivincita della tartaruga, un modo carino per ricordarci che nessuno è "meglio" ed ognuno di noi ha qualcosa di buono o può rivelare sorprese. Un buon fine settimana anche a te. Ciao :). Marilena

      Elimina
  2. E' ancora un mondo di furbi, spesso anche vestiti da tenere tartarughine, cara Marilena, ma noi ce ne rimaniamo nella nostra ingenua sincerità, e facciamo quel che possiamo, col cuore che il buon Dio ci ha messo a disposizione. Buone Feste serene!! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti dirò che non mi ero spinta fino a pensare anche a quelli travestiti da tenere tartarughine; pensavo a lepri e tartarughe e basta. Però hai ragione c'è anche il peggio. Per quel che riguarda la sincerità, un giorno scriverò quel che penso: la ritengo un punto di forza. Penso, al contrario di quel che si dice, che sia meno vulnerabile una persona sincera che una bugiarda/falsa. Buone feste anche a te e spero che la tua influenza ti abbia dato tregua. Ciao :)

      Elimina
  3. Io mi guardo BENE dalle RAPE ... che le trovi sempre PRIMA delle abBUFFAte.
    Poi PURE STUFATE per ricordarsi che E' sempre VIGILIA di un'altra FESTA.
    (il porco che era felice quando notava che non mancava mai CIBO e ogni tanto veniva sottratto il suo PROSSIMO per fargli LARDO).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mica è PASSATO da queste parti il FEMMINELLO Giovanni LAZZARONE che comincia a SPARARE SENTENZA apocalitiche da tutti i PUNTI ... CARDINALI?

      Elimina
    2. E allora perché continui a venire qui da questa rapa ? Non te lo dico se è passato di qua: penso tu sappia dove trovarlo e se non lo sai rivolgiti a Federica Sciarelli che non è una rapa come me. Affina le tue frequentazioni, ce lo siamo già stra-detti che io non sono degna.

      Elimina
    3. SO IO cosa cerco tra le ERBE di CASA MIA.
      LUMa con Y

      Elimina
    4. Scusa, mi dimentico sempre che tu sai tutto. OK, se è vero che "chi cerca, trova" , attendo fiduciosa l'esito della tua ricerca. Ciao tesoro della zia.

      Elimina
    5. FAI la pRAPA e non consigliare PIOGGE salviFICHE come fanno le streghe a chi crede che DIO aiuta chi non vuole essere aiutato.
      Tagliati il tuo dito a martello e fanne BRODO per CHI non conosce ANGELI da ER...mete a QUI.

      Elimina
    6. Hai un gran bisogno di terme anche tu. La prossima volta che vado ad Abano ti invito. Idromassaggi a non finire, bagno turco (non lo amo, ma ti ci porto) e poi ti ficco sotto la doccia emozionale all'aroma di arancia, che ti farà solo che bene. Ne uscirai addolcito e sono sicura che ti sentirai come sospeso in una nuvola e la smetterai di sparlare di tutti. Non sono sicura che Dio non aiuti chi non vuole essere aiutato ... se non è lui ad aiutare allora dovrò capire come mai di certe cose attorno a me ... Non ho il dito a martello, è solo dolorante perché sono una pirla che cammina sempre scalza anche dove non si dovrebbe; è solo ferito, ma le ferite si curano.
      Ma Ermete non era comunque il preferito da Zeus, come dire, birichino ma ingegnoso ? Tu intanto inizia a preparare il trolley che ti faccio passare
      qualche giorno da sogno (a proposito: lascia a casa il mantello ... là basta un accappatoio). Con affetto dalla tua zia.

      Elimina
    7. Tu potrai per sempre dire che non capisci nulla ma quello che SCRIVI è delizia per i MIEI LUMI.
      Non ci SONO altri miglior venditori di SPIRITO di chi conosce il CIELO meglio di CHI deve ancora entrarci e spero per SEMPRE.
      L'a.C.capoTOIO deve essere BIANCO o trasparente?
      Io non mi faccio FARCIRE come un H pone.
      IO VOLO ancora anche se ho perso la CODA che mi serviva per ACCAponare le TACCHIne.
      E il doppio mento come va?

      http://www.youtube.com/watch?v=hcjeG3UFS9w

      Elimina
    8. Ha quasi quasi il sapore di un complimento ... già solo parlarti di terme ti fa bene. Lo sapevo !! Accappatoio bianco, grazie, evitiamo imbarazzi (anche perché non vorrei che tu somigliassi a Maurizio Costanzo, il che, insomma, non aiuta). Le terme fanno tanto bene, ma non credo che facciano i miracoli e quindi non ritroveremo la tua coda. Se sei come Costanzo, il doppio mento lo riesci a nascondere con la camicia giusta. Io, per la cronaca, ancora non ce l'ho, ma se aspetti un pochettino, arriva pure quello ... manca un mese e invecchierò di un altro anno ..... e manca un anno e invecchierò di un altro ancora.

      Elimina
    9. TELI porterai sempre ... BENE se asciugherai il mio SU dORE.

      Elimina
    10. Non so se me li porto bene, non ci penso. Anzi, come dissi con Tomaso una volta, ho tanta voglia di diventare nonna (non con i capelli bianchi) a differenza di quelle che mi circondano che stanno spendendo delle fortune per massaggi ed estetista.
      Non sono molto normale, lo so, ma vivo i miei anni per quello che mi danno. E' stato faticosissimo compiere i 50, quello sì, ma ora non mi interessa più di tanto lo scorrere del tempo. Quando tu ed io andremo alle terme ti asciugherò tutto, stai tranquillo, non voglio che ti prendi un malanno, e che caspita !

      Elimina
  4. Brutta bestia davvero il complesso di superiorità

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brutto è anche accorgersi che il male è sempre più diffuso e brutto è quando ti accorgi che il complesso appartiene anche a persone che fino al giorno prima non ritenevi così. Gran brutto modo di atterrare nella realtà. Ma c'è sempre la stagione della caccia .... ;). Ciao

      Elimina
    2. Ti devo rimettere nuovamente il vecchio modo di VINCERE mo'MENTAneaMENTE?
      C'era la tantaRUGHE?
      E la LEIpre?

      http://www.youtube.com/watch?v=i6vWrqOCNKU

      A.T.TENTA ai GERMI che hai dentro di te che continuano a vivere mangiando chi gli a.C.coglieva.

      Elimina
    3. Appena vedrò le bolle rosse mi comincerò a preoccupare e, visto che ci vuole sole, mi prenoterò una vacanza alle Maldive.

      Elimina