Translate

giovedì 6 febbraio 2014

BABY FIDANZATI

Tempo fa un blogger ha scritto sull'eleganza della donna matura, cito "Una fanciulla giovanissima, in tutto il suo acerbo splendore, può essere bella e incantevole, ma difficilmente risulta affascinante e intrigante come una bella donna che magari ha superato le 40 primavere". Fin qui potevo anche concordare, ma poi proseguiva fino ad arrivare al classico "scoccare della scintilla" e lì commentai che se anche posso comprendere che un ragazzo possa essere intrigato da una donna adulta, la quale a sua volta può sentirsi lusingata, poi allo stesso modo la signora in questione deve essere abbastanza saggia da condurre dolcemente il ragazzo a vivere la propria età con una compagna coetanea. Lo stesso dicasi per la situazione inversa in cui una ragazza perde la testa per un uomo che potrebbe essere suo padre.
Forse ci sono eccezioni, forse sono troppo rigida o intrisa di tabù, ma io l'unico termine che trovo quando vedo certe unioni è: patetiche.
Non riesco ad accettare la frase "l'amore non ha età"; può andare bene per il cinema dove noi adolescenti sospirammo all'epoca per "La prima notte di quiete" (feci un post parlando di quel gran fico di Alain Delon che se la faceva con una studentessa) o in tempi più recenti con "Autumn in New York" (dove quell'altro gran fico di Richard Gere si innamora di una ragazzina figlia di una sua vecchia fiamma).  
Ma che questi begli ometti se la facciano con delle ragazze mi fa scuotere la testa, mi fa pensare che sono uomini che non sanno trovare una loro collocazione nel tempo giusto: il loro oggi. Idem per le donne.

Ero trentenne quando assistevo allo spettacolo di una "coppia": lui 55 anni e lei 30. Ricordo che lo vedevo arrivare con la sua auto di lusso, era anche un bell'uomo, sempre elegante; non mi sono mai permessa di commentare (ognuno faccia quel che crede) ma dentro di me pensavo che l'unica cosa che avevano in comune era che non avevano vissuto gli anni bollenti del '68: lei perché era ancora bambina e giocava con le bambole, lui perché già troppo avanti con gli anni e non era più studente.  

Se vogliamo sospirare al cinema va tutto bene, perché un film dura meno di 2 ore e possiamo trovare il bello anche in storie come queste, ma la vita non è quella. E poi comunque a ben pensarci, nel primo film che ho citato muore lui e nel secondo muore lei .... forse il cinema non poteva spoetizzare facendoci vedere che ne è di una coppia simile quando il più adulto comincia ad avere problemi di osteoporosi o di prostata!
                                                                                       Scene dal film "Autumn in New York"

6 commenti:

  1. Non te la caverai bene con le pinze, ma di sicuro con la penna si. Mi dici il significato di spomèti.
    Buona giornata
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. SPOMETI è un modo di dire bolognese. Rappresenta una figura -un po' retorica- che sta per impomatato, uno che se la tira. Dino Sarti ci fece una canzone: Spometi operaio che si trasformava per le sue serate danzanti, che di giorno vestiva con una tuta ma fatta in sartoria e non utilizzando la tuta che gli passava la ditta (la Curtisa che faceva infissi), si guarda allo specchio e dice a se stesso "sei sempre il migliore". Usiamo appunto"il mio bel Spomèti" per dire fare il bello/il gradasso.
      E' solo un gergo bolognese .... lascio gli esibizionismi linguistici ad altri blogger (che magari copiano, ma il mondo è pieno di Spomèti).. io resto ruspante (niente pinze e una Bic al posto di una stilografica). Ciao Paola, buona giornata. Marilena

      Elimina
  2. Cara Marilena, sono ignorante e purtroppo non mi è chiaro, dopo öla chiarificazione della parola va un po meglio cara amica.
    Buona giornata oggi abbiamo il soli qui da noi.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tomaso, la spiegazione che ho dato riguarda una parola in bolognese che giustamente voi non potete conoscere. Pure qui oramai la maggioranza non conosce il nostro dialetto e di certo io se sento dialetti di altre regioni non capisco un granché. Beati voi che avete il sole, qui continua a piovere, ma a me nemmeno la pioggia mi ferma e sto facendo alcune visite interessanti che poi racconterò. Spero però che si fermi, perché siamo già abbastanza disastrati con crolli da tutte le parti e disagi incredibili. Finirà ... deve finire. Ciao con un abbraccio. Marilena

      Elimina
  3. Concordo in pieno con la Tua analisi pur se penso ci siano delle eccezioni felici, che confermano cmq la regola...

    Un salutone, ciaoooooooo
    Angela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, forse ci saranno ... io non ne conosco e purtroppo amaramente devo dire che ho visto tanti LUI abbandonati quando hanno iniziato ad avere
      problemi. Ma questo succede anche tra coppie coetanee, quindi forse il guaio sta nel sapere cosa è veramente l'amore che unisce due persone,
      parola che ha perso sempre più smalto. Un salutone anche a te con un abbraccio. Ciao Angela :). Marilena

      Elimina