Translate

domenica 27 aprile 2014

MONDELLO (PA)

Mondello
Mondello
Di quella giornata trascorsa a Mondello (la spiaggia dei palermitani) ho un ricordo molto piacevole. A parte il solito cocente sole che mi ha accompagnato durante tutto il tour della Sicilia, ho il ricordo di un mare di vetro che nulla ha da invidiare a quello esotico di mari lontani che tanto esaltiamo, uno scenario di bagnanti in cui si mischia lo snob ed il popolare, un ottimo pranzo consumato in riva al mare sotto a suggestive "vele" di tela bianca che davano a quel nostro pranzo un tocco di romanticismo e di leggerezza. 
E infine la cordialità, il calore e la simpatia dei siciliani, quella che mi ha accompagnato per tutto il viaggio.
Stabilimento balneare di Mondello

Bellissimo riempirsi gli occhi con lo stabilimento balneare in stile Liberty (progettato nel 1910 dall'ingegnere Rodolfo Stualker) che trasformò Mondello in lido della bella époque e a seguire furono costruiti villini in stile Liberty in tutta Mondello. 
Foto presa dal web
Per un attimo, guardando quello stabilimento, sono stata sbalzata in quell'epoca, immaginando le signore che ben celate nelle cabine (sono 350) si spogliavano - non nel senso di rimanere con quei fili interdentali che oggi chiamiamo bikini - per immergere piedi, polpaccio e poco più in quel mare cristallino.


stabilimento balneare Mondello
Stabilimento balneare di Mondello





















Baia di Mondello
Baia di Mondello
Stavamo camminando, guardando ogni angolo, scrutando le viuzze per scoprire se conducevano a qualche scorcio particolare, quando abbiamo incrociato un signore più o meno della mia età a cui ho chiesto dove conduceva la strada. Dalla mia richiesta (e dal mio accento chiaramente non del luogo) si è snocciolata una divertente conversazione, dopodiché ringraziandolo ci siamo salutati.
Le persone che stavano con me (pigrissime !!) si sono arrese al caldo e alla camminata e hanno fatto dietro-front; io caparbiamente ho voluto continuare nonostante fossi già in carenza di liquidi. Dopo poco ho incrociato di nuovo quell'uomo: era tornato sui suoi passi per condurci lui a vedere quello che a sua detta era il miglior panorama.
Ironizzando divertiti sulla pigrizia del gruppo che mi aveva abbandonata, ci siamo incamminati e mi ha condotto in un club privato. Dovevo lasciare un documento all'ingresso e scherzando ho detto al personale che ritenevo superfluo dichiarare che ero di Bologna, che tanto la mia parlata sicuramente comprovava la mia provenienza e da lì di nuovo si è snocciolata una conversazione di battute e di risate.
Il panorama che mi è stato mostrato era veramente magnifico ed io ringrazio il mio accompagnatore siciliano che con tanta simpatia mi ha mostrato il Golfo di Mondello da una postazione veramente particolare.
Più ritorno a quei giorni in Sicilia e più mi rendo conto che la Sicilia si è veramente incollata addosso a me per tutte quelle bellezze e quelle allegre giornate che ho trascorso là.
Torre cilindrica di Mondello

4 commenti:

  1. Scusa il silenzio ma , a parte il weekend toscano, mi ha sconvolto la notizia che ha visto la baimba di Emidio (Blog Le maratone di un bradipo) operata d'urgenza al cervello e ci ha lasciati sgomenti.. speriamo si risolva presto e bene... stamattina dovrebbero sciogliere la prognosi... un abbraccio intanto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono poco presente pure io qui, ma a parte tutto, sono andata a leggere e sono rimasta stordita. Non lo conosco, non seguo il suo blog, ma ho visto che è un papà e si parla di una bimba a cui è successo quello che nessuno può immaginare succeda.
      Posso solo immaginare quello che stanno passando e veramente c'è solo da sperare. Ripeto, non lo conosco e quindi non lascerò nessun commento nemmeno di augurio, perché lo riterrei quasi inopportuno, ma con il mio cuore di mamma sarò vicino a quella bimba.
      Un abbraccio anche a te. Ciao. Marilena

      Elimina
  2. Che splendide foto, e concordo con te, il mare nostro non ha proprio nulla da invidiare ai mari esotici!
    Sarò a Mondello in giugno, non vedo l'ora :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono sicura che ti piacerà. Mondello, come tutta la Sicilia, offre veramente angoli bellissimi.
      Quanto alle foto, certo che anche tu non scherzi: ho visto quelle del tuo blog e sono veramente splendide, hai un ottimo colpo d'occhio e hai fatto scatti molto belli, complimenti. E sei pure una gran bella ragazza, il che non guasta :).
      Buona vacanza a Mondello .... manca poco. Ciao. Marilena

      Elimina