Translate

mercoledì 9 luglio 2014

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

Si può fare un programma per un giorno che contempli modi di agire o di essere diversi dalle proprie usuali abitudini ?
Sì, si può fare, perché un solo giorno rapportato a tutta la propria esistenza è veramente un lasso di tempo infinitesimale. E allora mi sono presa le parole di Papa Giovanni XXIII e me le sono stampate. Il foglio è là appiccicato allo sportello del frigo ed entro sera dovrò aver spuntato ogni riga di quello scritto.
C'è qualche punto che sarà difficile per il mio spigoloso carattere ... ma è solo per oggi e quindi legherò la lingua tra i denti. In fondo si tratta veramente di guardare la vita da una prospettiva diversa per un giorno. Si può fare !!



Solo per oggi cercherò di vivere alla giornata senza voler risolvere i problemi
della mia vita tutti in una volta.
Solo per oggi avrò la massima cura del mio aspetto: vestirò con sobrietà, non alzerò la voce, sarò cortese nei modi, non criticherò nessuno, non cercherò di migliorare o disciplinare nessuno tranne me stesso.
Solo per oggi sarò felice nella certezza che sono stato creato per essere felice non solo nell'altro mondo, ma anche in questo.
Solo per oggi mi adatterò alle circostanze, senza pretendere che le circostanze si adattino ai miei desideri.
Solo per oggi dedicherò dieci minuti del mio tempo a sedere in silenzio ascoltando Dio, ricordando che come il cibo è necessario alla vita del corpo, così il silenzio e l'ascolto sono necessari alla vita dell'anima.
Solo per oggi, compirò una buona azione e non lo dirò a nessuno.
Solo per oggi mi farò un programma: forse non lo seguirò perfettamente, ma lo farò. 
E mi guarderò dai due malanni: la fretta e l'indecisione.
Solo per oggi saprò dal profondo del cuore, nonostante le apparenze, che l'esistenza si prende cura di me come nessun altro al mondo.
Solo per oggi non avrò timori. In modo particolare non avrò paura di godere di ciò che è bello e di credere nell'Amore.
Posso ben fare per 12 ore ciò che mi sgomenterebbe se pensassi di doverlo fare tutta la vita.


PAPA GIOVANNI XXIII

6 commenti:

  1. Dovremmo comportarci così più spesso, non solo un giorno ogni tanto. Farebbe stare meglio non solo chi ci sta intorno, ma anche noi stessi. Però è molto difficile. Il giramento di palle è sempre dietro l'angolo. ;(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai quale è il paradosso ? Che dopo aver pubblicato il post mi è cioccato il PC. Adesso è dal riparatore e spero che riesca a recuperare tutti gli archivi e che il danno sia contenuto. Ho recuperato un vecchio PC dalla cantina (meno male che non butto mai nulla) e sto scrivendo da quello ... mi consolo così. Però ho mantenuto fede allo scritto e non ho imprecato CHE PALLE !! Magari mi rifaccio oggi che è già passato un giorno. Ciao :). Marilena

      Elimina
  2. io ormai vado a momenti: in questo momento ecc...
    poi come va, va!
    un abbraccio e la solita scorta di benedizioni, ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai, per 12 ore ci si può adattare e seguire lo scritto. Prendo tutte le benedizioni, come al solito più che indispensabili !!
      Un abbraccio grande anche a te e buona giornata :). Ciao. Marilena

      Elimina
  3. No che non ci riesco Marile'.. a provarci magari ci provo pure.. e tutti i giorni anche.. e a forza di provarci un giorno, chissà, farò bingo.. ma togliermi le critiche e le indecisioni è durissima... ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì che ci riesci, è solo un giorno: è niente. Legati la lingua per le critiche e le indecisioni le posticipi perché non occorre risolvere tutto proprio in quel giorno. E' più semplice di quanto credi; stacca la spina dal resto del mondo, catapultati in un'altra dimensione, un po' come osservarti dall'esterno sdoppiandoti e il gioco è fatto. Ciao:). Buon fine settimana.

      Elimina