Translate

domenica 7 aprile 2013

LE ZUCCHINE

Piccola guida di coltivazione per principianti
Una cosa che mi è mancata molto quando mi documentavo sulla coltivazione degli ortaggi, è stata di ben comprendere la tempistica dello sviluppo degli ortaggi. Ho trovato tabelle che davano i giorni dalla semina ma sono dati sommari visto che coprono l’intera area geografica italiana e quindi difficilmente lo stesso dato può andare bene per Bolzano e Palermo. Eppure è importantissimo per poter organizzare gli spazi e sapere per quanto tempo dovrai tenere occupata un’aiuola. Il web è invaso di tutte le informazioni possibili e per ogni ortaggio devi iniziare a leggere fiumi di parole a partire dalla famiglia di appartenenza che sarà certamente importante, ma che per me alle prime armi era assolutamente inutile. Che mi importava di sapere che le zucchine sono cucurbitacee quando nemmeno sapevo se il seme va piantato con la puntina in giù o in su (per la cronaca la puntina va in giù)?
Ecco perché riporto la mia esperienza sinteticamente e lascio alle immagini che ho scattato lo scorso anno di documentare l’evoluzione delle zucchine.
coltivare zucchineTempo di germogliazione (a Bologna in semenzaio freddo): 20 giorni.
Trapianto nell’orto: quando la piantina presenta 3 o 4 foglioline.
Tempo di raccolta dalla semina protetta: 2 mesi.
Informazioni utili: non è vero che occorre tenere almeno 100-110 cm tra le piante (anche perché se hai un piccolo orto fai presto a finire lo spazio). Crescono enormemente, ma convivono bene anche piantandole a 60 cm l’una dall’altra.
Cure naturali: per difenderle dalle lumache: birra in piccoli contenitori sparsi qua e là oppure cospargere cenere tutto intorno alle piantine (vedere foto) per impedire alle lumache l’abbordaggio. Se si notano foglie macchiate (bianche o gialle) si possono spruzzare le piante con macerati di ortica, macerati di aglio (si trovano le “ricette” ovunque, ma magari più oltre le dettaglierò) o con il bicarbonato (1 cucchiaino sciolto in 1 litro di acqua). Per fertilizzare ho utilizzato a tempi alterni, macerati di equiseto.
Hanno una produzione abbondantissima e si raccolgono a ripetizione per tutta l'estate (ma tanto si conservano anche congelate). Attenzione a scovarle sotto le grandi foglie, altrimenti crescono enormemente come é capitato a me che ne ho raccolta una gigante.
Nota finale: non c’è niente di più buffo e di più tenero che veder nascere le piantine di zucchine. Sbuca una tenera fogliolina con il semino in testa, come fosse un cappellino. Credo di aver mandato la foto via mail a tutti quelli che conosco, tanto mi ero divertita a vederle. Sarà anche sciocco, ma per me che ho sempre acquistato le zucchine al supermercato e non ne ho mai nemmeno visto le foglie, è stato uno spettacolo meraviglioso.

4 commenti:

  1. Quest'anno ho piantato gli zucchini a 50 cm tra le piante ma li faccio crescere ad alberello (con un tutore) per guadagnare spazio.
    Sotto ne approfitto per mettere lattughe così rimangono un po' ombreggiate per l'estate.
    Cristian

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai fatto benissimo, perché tanto ce la fanno magnificamente. Io poi le mantengo "pulite" nel senso che quando il fogliame si infittisce molto, le prime foglie messe tendono ad ingiallire ed io le taglio per far sì che la linfa vitale rimanga per la pianta e le foglie nuove.
      Io quest'anno ho provato ad alternare con i fagioli; li suggerivano come consociazione e ci ho provato. Certo che però devo stare molto attenta con le innaffiature perché la zucchina ha più bisogno di acqua rispetto ai fagioli e quindi ci metto molta attenzione. Mi sembra per ora che l'abbinamento funzioni e i fagioli sono quasi pronti per la raccolta (alcuni si attorcigliano nelle foglie grandi delle zucchine e trovano lì il loro sostegno).
      Altra cosa: purtroppo i semi non hanno attecchito, ma avevo provato a seminare il nasturzio che pare protegga le zucchine dagli afidi. Ho sicuramente sbagliato perché ho seminato direttamente in terra, mentre avrei dovuto preparare i vasetti e poi trapiantare. Il prossimo anno ci riprovo.
      Ho ancora un po' di spazio e prendo il tuo suggerimento di mettere delle lattughe, almeno così sfrutto qualsiasi centimetro.
      Ciao.

      Elimina
  2. Anch'io tolgo le foglie quando invecchiano. Per evitare d'annafiare ho messo la pacciamatura di erba secca. In questo modo il terreno rimane morbido e umido più a lungo. Anche il nasturzio l'ho seminato sebbene in ritardo (speriamo che venga). Sembrerebbe allontanre le formiche che allevano gli afidi. Però questa cosa non l'ho verificata...
    Auguri di buona raccolta...
    Cristian

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io ho fatto una piccola pacciamatura ed ho usato l'equiseto (che si secca e fa effetto paglia). Devo dire che finché le temperature sono state sotto i 30°, la pacciamatura funzionava benissimo. Ma quando abbiamo 2 o 3 giorni di fila di 35° e più, la pacciamatura aiuta ma non fa più di tanto.
      Il nasturzio lo avevi seminato direttamente in terra?
      Auguri di buona raccolta anche a te. Ciao

      Elimina