Translate

mercoledì 1 maggio 2013

MUSEO D’ORSAY - PARIGI

Amo gli impressionisti, mi piace la loro pittura.
Fra tutti forse ho una predilezione per MONET e quando penso alla sua pittura, ricordo l’aneddoto di quel giornalista che lo intervistò.
Monet viveva in un paese sulla riva destra della Senna e il giornalista gli chiese di mostrargli il suo studio; Monet esclamò “Il mio studio ! Ma io non ho mai avuto uno studio e non capisco chi si ferma in una stanza”, poi mostrando la Senna e la campagna attorno esclamò “Ecco il mio studio”. 
Forse è questo che  mi piace di Monet: il dipingere la natura, la realtà, la vita nelle sue forme più istintive e spontanee.
Ma, a parte Monet, amo anche tanti altri (Renoir, Cézanne, Degas, Van Gogh e l’elenco prosegue).

Les coquelicots - C. Monet (foto presa dal web)
A Parigi ci sono andata diverse volte, ma ci tornai con mio figlio quando aveva 12 anni e, tra le varie mete, lo portai al Museo D’Orsay, sicuramente condizionandolo, perché al ritorno ne parlava con tutti e lo descriveva con entusiasmo, quasi che tutta Parigi fosse dentro il Museo d'Orsay.
D’altra parte fu veramente un ristoro per gli occhi, perché questo Museo è splendido. Già affascina la costruzione in quanto è stato ricavato recuperando una vecchia stazione ferroviaria (la Gare d’Orsay)  e poi  al suo interno custodisce una collezione che è gioia per me.
Tra i quadri che preferisco: “I papaveri” dove Monet, ritrae la sua famiglia in un contesto con il cielo molto luminoso e l’accentuazione dei colori nella zona del campo di papaveri. E’ un quadro di piccole dimensioni, ma veramente tanto carico di fascino.
E nel video un breve ricordo di quella visita.
             Title: Mary e Juan - Nostalgia (jamendo.com)

2 commenti:

  1. Anch'io amo gli impressionisti Renoir, Cézanne, Degas, Van Gogh, Monet,
    Piacere di essere stata curiosa ..
    Un caro saluto.
    Dora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Dora, grazie per la visita. Sono curiosa anche io (tanto) e sono venuta a visitarti. Ho visto che scrivi, con successo, poesie e ne ho già sbirciate alcune. Le poesie sono un'altra delle mie "passioni" e quindi mi prenderò il tempo di leggere con calma le tue, mi risentirai presto .... Invidio chi, come te, riesce in poche righe a creare emozioni.
      Ciao, a presto

      Elimina