Translate

mercoledì 12 giugno 2013

HO FATTO I DISPETTI AD UNA LUMACA

Stamattina all'alba ero nell'orto. Mentre ripulivo le aiuole delle bordure, ho trovato una lumaca bella grossa. Non la considero facente parte della mia allegra combriccola di cui ho parlato ieri, perché le lumache mangiano e distruggono qualsiasi cosa. 
Visto che avevo già la schiena a pezzi, ho pensato bene di riposarmi e di molestare la lumaca.  

Ho iniziato quindi a farle i dispetti: l'ho presa e l'ho messa sulla mia scarpa per farla marciare un po'. Poi ho voluto provare se passava da una scarpa all'altra. Quella poveraccia strisciava con le sue antenne diritte e sbavava come ... beh sì, sbavava come una lumaca. Comunque non è proprio lentissima, perché ho visto che a scendere non ci ha impiegato molto.

Lei scendeva e io la riacchiappavo e la rimettevo sulla scarpa divertendomi a fotografarla.

Devo anche ammettere che non è proprio stupida del tutto: quando ho allineato i piedi, ha pensato bene di sterzare e di scendere dalla scarpa su cui si trovava anziché proseguire nella direzione dell'altra scarpa (che comportava un percorso più tortuoso). Per niente stupida la bestiolina !
Comunque deve ringraziare che ha iniziato a piovere e quindi sono stata costretta a rincasare, altrimenti era ancora lì a salire e scendere e chissà cos'altro mi inventavo per farle dispetto. (L'ho generosamente regalata ad un vicino ortolano che di sicuro non le farà i dispetti, visto che non viene quasi mai nell'orto).












4 commenti:

  1. Cara Marilena, sono molto interessante le lumache,
    guardarle come si muovono e con le sue corna che usano per orientarsi. Ci sono molto studi per sapere veramente come funziona tutto.
    Ciao e buona giornata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tomaso. Io sapevo della loro grande intelligenza nel costruirsi la chiocciola (se la facessero più grande o più piccola perderebbero l'equilibrio). Quindi sono delle piccole scienziate. Non sapevo delle corna per orientarsi, adesso che me lo hai detto vado a fare ricerche e mi informo. Grazie. Ciao
      Marilena

      Elimina
  2. Non sapevo che le lumache rovinano un orto e nemmeno ho mai giocato con loro.

    :)

    Ciao Marilena.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo fanno tanti danni; trapianti una zucchina e il giorno dopo arrivi e non trovi nemmeno più una foglia. I miei vicini le sterminano con un prodotto chimico che spargono sul terreno (così poi se lo mangiano con le verdure!!), mentre io uso la birra di cui sono ghiotte (ho fatto un post) e muoiono per annegamento.

      Quanto al giocarci, credimi, non lo avevo mai fatto neppure io. Ma sono tante le cose che non ho mai fatto ...
      Comunque mi divertiva l'idea di fotografarla (nell'erba era banale), dopodiché mi sono incuriosita nel vedere i suoi movimenti. Ti assicuro che ne ho apprezzato l'intelligenza o scaltrezza .. non saprei come definirla.
      Ciao Gus.

      Elimina