Translate

mercoledì 28 agosto 2013

BOLZANO

PIAZZA WALTHER
A Bolzano sono già stata due volte in occasione dei Mercatini di Natale che sono a dir poco splendidi. Ma Bolzano offre molto altro ancora ed è una città dove è veramente piacevole muoversi perché è pulita, ordinata, tranquilla ed accogliente.
OTZI-l'uomo venuto dal ghiaccio
Un breve riassunto delle bellezze che ho visitato.


MUSEO ARCHEOLOGICO DELL'ALTO ADIGE - Non potevo tralasciare di andare a vedere l'Uomo venuto dal ghiaccio: Otzi. 4 piani di museo interamente dedicati alla fase della scoperta ed alla ricostruzione della vita di questa mummia.
Il Museo è organizzato in maniera strabiliante con video e stazioni multimediali. Hanno addirittura un video che mostra le varie fasi di soccorso che il personale interno, oltre a vigili del fuoco e ambulanze, adotterà per mettere in salvo Otzi qualora scoppi un incendio non immediatamente domabile.
CASTEL RONCOLO-affreschi interni


CASTEL RONCOLO-affreschi esterni








CASTEL RONCOLO
CASTEL RONCOLO - Grazie ad una navetta che parte dalla centrale piazza Walther, si arriva a questo 
bellissimo castello a pochi Km da Bolzano. In inverno a causa di neve e ghiaccio la navetta si ferma ai piedi di una salita un po' mozzafiato, ma la si affronta comunque senza lasciarci la vita. E' un castello del XIII secolo con degli affreschi profani risalenti al Medioevo. E' mantenuto in maniera ineccepibile e merita veramente la visita.
Per riprenderci dalla fatica della salita abbiamo pranzato all'Osteria del Castello (ipercalorici canederli che ancora me li sogno).




DUOMO



Duomo di Bolzano
DUOMO-Cappella delle Grazie
DUOMO-Cappella delle Grazie













IL DUOMO - Si trova in pieno centro ed è la chiesa più importante di Bolzano. Fu ricostruito dopo la guerra e durante la ricostruzione furono rinvenuti i resti di altre 3 chiese. Merita ovviamente una visita anche se, personalmente non mi ha entusiasmato più di tanto se non per la Cappella delle Grazie che è veramente superba.

Chiesa di S. Domenico Bolzano
CAPPELLA DI S. GIOVANNI
GUERCINO LA VISIONE DI SORIANO
LA VISIONE DI SORIANO-
Giovan Francesco Barbieri (detto Guercino)

CHIESA DEI DOMENICANI - Conserva la splendida Cappella di S.Giovanni con pitture murali di scuola giottesca e degna di nota -almeno per me - la tela del Guercino "La Visione di Soriano". Il dipinto, di cui esistono 3 schizzi preparatori (2 alla National Gallery di Dublino ed 1 a Stoccarda nella collezione Fachsenfeld) è un'opera dell'età matura dell'artista, periodo recentemente rivalutato dalla critica.
Il tema è largamente diffuso nei complessi dell'Ordine Domenicano; si narra che al frate Lorenzo da Grotteria del convento domenicano di Soriano Calabro apparvero 3 donne di celestiale bellezza che si rivelarono essere la Vergine, S.Maddalena e S. Caterina d'Alessandria.  Alla loro scomparsa lasciarono in dono al convento l'immagine, dipinta su drappo, del fondatore con in mano un giglio e un libro, simboli della purezza e della dottrina cristiana.


FONTANA DEL NETTUNO



FONTANA DEL NETTUNO - io la cito, ma da bolognese non si può pretendere che io possa apprezzarla, visto che a Bologna abbiamo il nostro Nettuno che è ben altra cosa !! Si trova in Piazza delle Erbe e a Bolzano la chiamano "oste con la forchetta". Per me una delusione, sebbene qualcuno mi dica che è classificata tra le 100 fontane più belle d'Italia.....







MAX VALIER
SMG-Sede di Alto Adige Marketing




SEDE DI ALTO ADIGE MARKETING (SMG)- Casa Natale dello scrittore e pioniere dell'astronautica Max Valier  - In occasione del Natale questo Palazzo viene utilizzato per allestire un grande Calendario dell'Avvento. Ha esattamente 24 finestre e quindi dal 1° al 24 dicembre, ogni giorno viene aperta una finestra, scandendo così l'arrivo del Natale.
Bolzano-addobbi natalizi
CA' DE BEZZI-interno
Poi resta il fascino di tutta la città da girare riempiendosi gli occhi e magari facendo un salto alla storica Ca' de Bezzi per riempirsi pure la pancia o fermarsi a fare acquisti di ogni leccornia possibile.

Qui l'atmosfera del Natale la respiri da quando apri gli occhi al mattino fino a quando ti corichi la sera. Il mercatino di Natale ti offre oggetti di artigianato locale (niente a che fare con le solite robacce di plastica importate dalla Cina), freschi profumi di abete che si mescolano con quelli della cannella o del Brezel (o Pretzel) appena sfornato. Bolzano non è solo Mercatini di Natale e merita sicuramente una visita anche in altre occasioni, ma per me che amo il Natale, passeggiare tra quelle luci, quei profumi e quell'atmosfera è stata un'esperienza bellissima. Non è escluso che io segua il detto "non c'è 2 senza 3". 

8 commenti:

  1. Cara Marilena, Bolzano è e resterà una delle più belle ordinate città d'Italia!
    Lo posso affermare con sicurezza.
    Buona serata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proprio così, Tomaso. La invidio da morire quella città, mi sembrava di vivere in un paradiso. Si può girare tranquilli, sono tutti molto disciplinati, una meraviglia.
      Ciao. Marilena

      Elimina
  2. Cara Marilena, archiviata l'estate mi sembra che tu stia già pensando al Natale, anch'io sono un po' così, ma non ho mai tempo per i preparativi e così ogni anno delusa per essere arrivata al 25 dicembre di corsa, mi riprometto di rifarmi l'anno dopo. Uffa, viviamo troppo di corsa, ciao Brunella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, no, no, no: mentre voi eravate a gozzovigliare io ero qui. La mia estate comincia fra poco. Ti confido che partirò per la Sicilia, anche se me la sto facendo sotto perché so che ci sono scosse di terremoto e non so quanto è bollente la situazione visti i quotidiano sbarchi; mi manca solo l'eruzione dell'Etna e poi ho fatto bingo. Incrocio le dita e se riesco a tornare leggerai il giro che faccio. Comunque un pochino penso anche al Natale perché mi sto già informando sui mercatini: mi piace troppo quell'atmosfera.
      Ciao.
      Marilena

      Elimina
  3. Se ti è piaciuta Bolzano e i suoi mercatini devi assolutamente vedere Strasburgo nel mese di Dicembre! Pensaci... :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie della dritta. Ero orientata sull'Austria, ma ora che me lo dici mi informo su Strasburgo (tra l'altro l'ho sempre fatta viaggiando per lavoro e quindi praticamente non la conosco per niente, a parte la stazione).
      Ci penso. Ciao

      Elimina
  4. sempre una delle mie città preferite! sotto il natale poi diventa magica! ciao Andrea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusami, mi sono resa conto solo ora che non ti avevo risposto! Bolzano è magnifica e ci ritornerei sempre, anche perché assaporo quella sensazione di ordine, tranquillità nel passeggiare, del tutto che funziona. Insomma, tutto ciò che avevo nella mia Bologna di una volta. E il Natale la rende veramente magica. Ci tornerei, ma sono troppo curiosa di vivere il Natale anche da qualche altra parte ... sto meditando sulla meta. Ciao. Marilena

      Elimina