Translate

sabato 17 agosto 2013

FAMMI CRESCERE I DENTI DAVANTI

FOTO PRESA DAL WEB
Era il 1962 quando allo Zecchino d'Oro un bimbetto cantava "Fammi crescere i denti davanti, te ne prego Bambino Gesù" (http://www.youtube.com/watch?v=4bvAzYUkku4).

I tempi stanno cambiando e a quanto pare ora non occorre più appellarsi al Bambino Gesù: i ricercatori del King's College London sono riusciti a far crescere nuovi denti in esperimenti sui topi, con un mix di cellule adulte prelevate dal tessuto gengivale umano e cellule staminali provenienti da topi di laboratorio. 
Il prossimo passo sarà l'utilizzo di staminali umane e non saranno quindi più denti ibridi uomo-topo (Journal of dental research).

Se la ricerca andrà avanti, si preannunciano brutti tempi per i dentisti già penalizzati dalla crisi che obbliga la gente a rinunciare ad interventi per impianti e protesi e penalizzati da quei viaggi che ultimamente sono aumentati verso la Croazia piuttosto che altri paesi dell'Est dove una protesi non costa come i gioielli di Bulgari.

Chissà se mi basterà quel che mi resta da vivere per vedere questo successo.
Mi conforterebbe parecchio sapere di un esito finale positivo.
Penso a mio figlio che già dovrà andare in pensione attorno ai 70 anni, già ci andrà con un mensile che corrisponderà più o meno alla paghetta che diamo oggi settimanalmente ad un bimbo di 10 anni, senza il conforto di un contributo sanitario statale che già non esiste oggi.

Sapere che potrà farsi ricrescere i suoi denti senza ipotecare la casa mi rende ottimista.

Poi magari dovrei interrogarmi sul fatto che forse i denti non gli serviranno per addentare quella bistecca che non si potrà permettere, ma intanto il look è salvo.
Al resto ci penserò poi .. per ora addento con piacere la notizia.

6 commenti:

  1. Questa notizia sui denti mi era sfuggita.
    Ci sono ancora! Non riesco a connettermi se non per pochissimo tempo, io uso la chiavetta e qui sul lago in questo periodo per le troppe presenze il collegamento internet non va.
    La farfalla è tornata e pure un'altra dai colori vivaci, ma piuttosto timida ha evitato di farsi fotografare. In questi giorni sto combattendo una dura battaglia con un altro tipo di farfalle: Cacyreus Marshalli o più semplicemente la farfallina dei gerani, ho dovuto effettuare potature drastiche, ho interrato bulbi di aglio nei vasi, sto irrorando con macerato di aglio, ma temo che tutto questo non basti. La soluzione sembra essere un prodotto chimico spray o in pastiglie, l'utilizzo di un insetticida non mi piace, ma al momento non vedo altra soluzione se voglio salvare i miei gerani. Hai qualche suggerimento?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo non ho esperienza, o meglio meno male visto che non ho questo problema con i miei gerani. Non so se può funzionare, ma io per qualsiasi pianta dell'orto quando mi trovo in difficoltà con bestioline sgradite uso il bicarbonato da cucina. In 1 litro di acqua fai sciogliere un cucchiaino di bicarbonato e poi nebulizzi sulla pianta. Forse non serve, ma comunque male non gli fa. Oppure scaglie di sapone di Marsiglia (poche) sciolte in acqua e nebulizzi; anche questo è un sistema repellente per gli insetti sgraditi (lo usa il mio vicino che fa biologico). Visto che sono tutte cose che si hanno in casa, fai una prova e vedi se funziona. In bocca al lupo. Ciao.

      Elimina
  2. Ma chissà quanto costerà la ricrescita dei denti ! Non diamo per scontato che costi poco o che sia una prestazione del SSN.
    Mi dispiace rompere le uova nel paniere ;-) ... o mi sfugge qualcosa ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, ci avevo pensato ma ho anche la speranza che possa diventare una pratica normale, o comunque abbordabile. In fondo si sono fatti tanti passi avanti (penso già solo alla banale ecografia in gravidanza che 40-50 anni fa non era pensabile erogare alle donne in attesa).
      Non ho la presunzione di esserci per vedere come andrà a finire, infatti ho auspicato che tutto succeda di qui a
      40 anni circa. Lasciami essere ottimista .. non posso pensare di lasciare questa terra con mio figlio che sarà al verde, senza assistenza sanitaria e pure senza denti. Sì voglio essere ottimista e le uova me le rompo nel tegamino e me le mangio che sono pure energizzanti. Ciao.

      Elimina
  3. Cara Marilena, rieccomi per il mio caloroso saluto!
    Quanto belle era quella canzone dello zecchino d'oro!!!
    Passato ferragosto ora godiamoci un buon fine settimana con un abbraccio.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bentornato Tomaso. Un buon fine settimana anche a te. Ciao. Marilena

      Elimina