Translate

domenica 5 gennaio 2014

FONTANA DEL NETTUNO

Uno spazio lo devo pur dedicare ai "pezzi forti" della mia Bologna e direi che a pieno titolo rientra la FONTANA DEL NETTUNO (che noi bolognesi chiamiamo IL GIGANTE).  L'ho fotografata da tutte le angolazioni e in periodi diversi. Metto qui solo alcuni scatti, compreso quello più recente con l'albero di Natale sullo sfondo. 


Il Gigante

Ora, io lo so che al mondo ci sono fontane bellissime, capolavori che lasciano a bocca aperta, ma io sono di parte e questa fontana la trovo meravigliosa. 
Durante la guerra i bolognesi pensarono bene di proteggerla dai bombardamenti. Al Museo del Risorgimento (situato sotto Casa Carducci) è conservata la riproduzione di come fu protetta all'epoca la fontana. Quando l'ho vista mi si è stretto qualcosa dentro: un senso di inquietudine misto a commozione per l'amore che comunque i bolognesi dimostrarono nel cercare di proteggere un nostro simbolo cittadino. 
Come dire: distruggete tutto, ma non distruggerete il Nettuno
Museo del Risorgimento

4 commenti:

  1. Cara Marilena, io per Bologna ci sono solo passato e non ho mai potuto vedere la bellezza di questa bella città,
    grazie di farci vedere delle belle foto che credo che tutti noi abbiamo piacere di vedere.
    Buona Epifania cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E allora ti aspetto Tomaso. Tu pianifica una visita ed io ti faccio da guida !! Bologna fa pochissimo per incentivare il turismo, ma ha veramente tante cose belle da vedere. Ciao e buona Epifania anche a te (sono certa che la Befana a te non porterà carbone, ma solo dolcetti !!). Marilena

      Elimina
  2. Bologna ridonda di storia.
    Ciao Marilena.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci pensavo giusto stamattina che ero in giro a scoprire altre bellezze .. Questa mia odiata-amata città mi riserva sempre delle sorprese ed io continuo ad assaporarle come una turista entusiasta. E' un gran benessere. Ciao Gus :). Marilena

      Elimina