Translate

giovedì 27 marzo 2014

LE EFFUSIONI

Nelle aziende per cui ho lavorato c'era il rito della "festicciola per gli auguri di Natale". Più si avvicinava quel giorno e più soffrivo al pensiero di dover presenziare. Io amo il Natale, ma non sopporto di essere costretta ad effusioni con chiunque, anche con colleghi con i quali magari ci ignoravamo o con i quali c'era poca simpatia. Ed escogitavo qualsiasi stratagemma per evitare abbracci ed effusioni varie (mi veniva sempre in mente Fantozzi nella scena in cui erano obbligati a guardare la Corazzata Potëmkin).
Al pari rifuggivo tutte le effusioni di saluto per le vacanze, le ritenevo inutili ed ipocrite smancerie. 

Poi un giorno una mia amica, che conosco oramai da 40 anni, mi disse: "Una cosa che mi è sempre mancata con te è l'abbraccio, tu non ti lasci mai abbracciare, tieni tutti a distanza e questa cosa mi ha fatto sempre soffrire, perché vorrei che ci abbracciassimo".
Effettivamente mi resi conto che per quanto non ho mai lesinato abbracci e baci in famiglia (compreso i miei cani che avevo sempre incollati addosso) che dispenso anche esagerando, tanto sono stata algida con il resto del mondo, non solo i colleghi, ma anche le amicizie. Sorrido, scherzo, rincuoro, sostengo, sono disponibile, ma ho sempre evitato il contatto fisico. Unica eccezione quando qualcuno in lacrime si rifugia tra le mie braccia e mi ritrovo quindi a stringere quella persona per confortarla, non mi ritraggo.

Qualcosa cambiò qualche anno fa grazie alle ragazze che collaboravano con me in ufficio. Mi sono ritrovata delle persone di una spontaneità rarissima, con una generosità ed un candore ancor più rari.
Foto presa dal web
Mi spiazzava quel loro darsi così naturalmente, nelle parole e nei fatti, senza aspettarsi gratificazioni compensative, senza preclusioni, fidandosi di me sin dall'inizio pur non conoscendomi.
Da loro mi lasciai abbracciare e le abbracciai ed ora quando ci incontriamo, mi diverte molto quando mi saltano al collo e mi travolgono senza ritegno; ed io con loro non lesino né baci né abbracci.  Ed ora abbraccio anche altre, magari solo per le festività o occasioni particolari (ma ci sto lavorando e forse migliorerò), magari sono un po' impacciata, ma le abbraccio.
Quando ci lasciammo in quell'ufficio, le ragazze mi scrissero un lungo messaggio. Non lo pubblico perché troppo privato. 
Quando me lo diedero avevano gli occhi lucidi di lacrime e dei sorrisi a tutto tondo che erano bellissimi da vedere. 
In quelle parole era racchiuso il tempo che avevamo trascorso insieme e lo conclusero scrivendo che erano riuscite a guardare oltre la mia corteccia; quello che però non avevano compreso era che erano state proprio loro a sgretolarla quella corteccia

5 commenti:

  1. Le effusioni sono nel dna, pensavo anche io, ma il tuo post, caldo ed affettuoso come uno di quegli abbracci che lesinavi, dimostra che si cambia, si cresce, si impara. (Un abbraccio te lo riservo per la scorpacciata di ragù... ) ;))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, sono ancora molto "nordica" e quindi sono impacciata, ma almeno non faccio un passo indietro quando qualcuno mi si avvicina. Le mie amiche sghignazzano della mia goffaggine, ma ci pensano loro a stringermi, a darmi il via.
      Quello che è strano (almeno per me) è che in famiglia sbaciucchio e accarezzo senza risparmio; acchiappo pure mio figlio che sfiora i 2 metri di altezza (sto sulle punte meglio della Fracci).
      Prendo pure il tuo abbraccio (anche se mi sembra un tantino interessato!!) e tieniti pronto per le cotolette alla bolognese che valgono 2 abbracci.
      Ciao, buona giornata. Marilena

      Elimina
  2. Che bello il tuo post!
    Anch'io sono avara di abbracci, anche in famiglia. Sono stata allevata così. Nella mia famiglia c'è sempre stato molto amore ma poco contatto fisico. Spesso ho invidiato quelle persone così spontanee da volare letteralmente nelle braccia delle persone cui vogliono bene. Dovrò sforzarmi d'imparare anch'io...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io, come ho scritto, in famiglia sono anche esagerata, ma fuori mi trasformo. Però si può cambiare, soprattutto quando attorno hai delle persone che ci tengono a quegli abbracci ed è quindi giusto andare incontro anche ai loro desideri. L'avvio è un po' difficoltoso, come una batteria dell'auto un po' scarica che deve partire quando fuori la temperatura è sotto zero, ma poi, prova e riprova, l'auto va in moto. Ciao, buona serata. Marilena

      Elimina
  3. I am sure this paragraph has touched all the internet users, its really really good piece
    of writing on building up new weblog.

    Take a look at my page; Aura Kingdom Cheats

    RispondiElimina