Translate

sabato 1 marzo 2014

RICICLO: nulla si butta

Quando mi assegnarono l'orto trovai un po' di cianfrusaglie arrugginite e sgangherate che il precedente ortolano aveva abbandonato. C'erano uno panchetto basso e una seggiolina entrambi parecchio rovinati. Le prime parole che mi furono dette: "Sono rottami, buttali". Il problema è far passare il verbo BUTTARE dalle mie maglie ... sono veramente impossibile !!
Presi tempo e vivendo nell'orto mi sono resa conto di quanto quel panchetto venisse utile per fare certi lavori: anche solo raccogliere fagiolini diventa confortevole perché eviti di stare chinata a scapito della schiena o accovacciata che è oltremodo scomodo. Era veramente messo malissimo, i chiodi che sporgevano mi hanno anche rovinato qualche pantalone, non volevo spenderci soldi e così ho usato del colore acrilico che avevo e un pezzo di tovaglia cerata che era rovinata (e pure quella la conservavo in attesa di non so quale riutilizzo).
Non è certo un lavoro su cui ho investito tempo, però almeno è diventato un panchetto allegro, fa il suo uso e soprattutto non rovino più i pantaloni. Già da allora sta nel mio orto e oramai sono 2 anni che è esposto alle intemperie ... dovrò decidermi a rimetterci le mani.
Poi c'era quella seggiolina e anche quella era comoda, ogni tanto ci si ferma anche a fare niente, a godersi la natura o a cincischiare. 
Non ci ho messo molto entusiasmo neppure in quella; anzi per la verità l'avevo accantonata e l'ho "ripescata" ed è ancora in corso di lavorazione, ma mancano giusto i ritocchi finali e poi è pronta anch'essa per ritornare nell'orto.
Altro pezzo di tovaglia cerata con la quale ho fatto una specie di cuscinetto (per imbottirlo ho usato della gommapiuma che era a protezione di una calza di Natale che presi per mio figlio .... tanto per dire che tutto si può riutilizzare!!).
Ma perché buttare ?? In fondo basta veramente poco per ridare vita agli oggetti. Qualche pennellata, un po' di fantasia e il gioco è fatto.

8 commenti:

  1. Il riciclo è il nostro futuro. Io riciclo anche i post ;))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A quelli non ci avevo proprio pensato ! Forte .. gli dò un'aggiustatina qua e là, cambio foto e via. Hai ragione. Buona giornata, Ciao :). Marilena

      Elimina
  2. Cara Marilena, i tuoi post portano sempre che tutto è possibile! basta solo la buona volontà.
    Buona giornata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, anche se a volte io sono veramente impossibile e accumulo di tutto in attesa che mi venga l'idea o l'occasione. Ma veramente mi dispiace buttare, mi sembra sempre uno spreco. Ciao Tomaso. Una buonissima giornata anche a te con un abbraccio :). Marilena

      Elimina
  3. Mi piace tantissimo l'idea: hai molta fantasia e anche abilità manuale (vorrei essere capace anch'io..che pure non butto via niente, ma perché mi affeziono anche agli oggetti).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cerco di non guardare mai un oggetto per come lo si vede al primo sguardo e soprattutto quando è vecchio e rovinato mi dispiace pensare che non possa essere recuperato, è lì che entra in gioco la fantasia.
      Quanto all'abilità manuale, no, non sono brava, cerco di arrangiarmi. Comunque grazie, detto da te lo prendo come un complimento veramente enorme, visto che sono sempre in ammirazione delle tue foto per non parlare di quella grande abilità che hai di usare le parole per scrivere quelle poesie che mi piace tanto leggere (a proposito: è da tempo che ho scelto quella che vorrei qui nel blog ... ti scriverò al proposito). Ciao. Buona domenica :). Marilena

      Elimina
  4. Come VEDI TUTTO e TUTTI servono a qualcosa e a qualcuno.
    Nemmeno IO getto via FACILMENTE qualcosa. La mia cantina è stracolma di scatoloni contenenti scatolette ... flaconi e bottigliette.
    Il MIO MOTTO E': "c'è sempre tempo per gettare via qualcosa quando non avrò più spazio".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so se c'è un trabocchetto in questo commento ... a leggerlo sembra quasi normale. Non oso pensare a cosa mi succederà dopo questa mia risposta; quale flagello mi toccherà ? Oppure per una volta, DICO UNA, hai pensato di lasciarmi un po' respirare ? Anche se quegli scatoloni pieni di .. ecc. mi danno filo da torcere. Va beh, aspetto il tuo maltrattamento. Amen.

      Elimina