Translate

domenica 7 aprile 2013

IMPARA L’ARTE E METTILA NELLE MANI: BIDONCINO DI PLASTICA


Altro reperto archeologico…. un vecchio bidoncino di plastica che nel passato fungeva da cesto per la biancheria sporca. Poi era arrivato il suo successore e avevo relegato il bidoncino in terrazza per stiparci dentro qualche cianfrusaglia.  Ha preso tutte le intemperie e ha resistito ad anni di neve, pioggia e sole. Mi è sembrato giusto premiare la sua resistenza e rifargli il look. In compenso lui ha messo a dura prova la mia resistenza, perché per seguire il disegno geometrico ho dovuto usare chilometri di nastro carta entro i quali dipingere rettangoli e quadrati di misure e colori diversi.
bidone decoupageInfatti da bianco albino che era, l’ho dipinto ispirandomi al tappetino del bagno, ed eccolo che è tornato ad essere un cesto per la biancheria in casa di mio figlio.


Come procedere: l'ingrediente principale é la PAZIENZA. Il materiale: colori acrilici di varie tonalità, fondo aggrappante (per l'adesione del colore) nastro carta e vernice trasparente protettiva (flatting).

decoupageProcedimento: passare una mano di aggrappante e lasciare asciugare bene. Delimitare qualche rettangolo e quadrato con il nastro carta e dipingere l'interno con l'acrilico alternando i colori. Lasciare asciugare; togliere il nastro carta e riposizionarlo in modo da poter dipingere le parti che prima erano state coperte. Avanti così per tutti i lati. E' alla portata di chiunque, visto che si tratta solo di dipingere a fantasia con accostamento dei colori preferiti. Al termine passare più mani di flatting per proteggerlo.
Con lo stesso procedimento ho poi recuperato un barattolo di latta
che serve da piccolo contenitore di cianfrusaglie in bagno.

2 commenti:

  1. Ciao Marilù! Bellissimo il tuo lavoro.. E bellissimo il tuo blog! Un bacione

    RispondiElimina
  2. Grazie streghetta. Un bacione anche a te e alle tue bimbe. Ciao.

    RispondiElimina