Translate

martedì 11 giugno 2013

LA MIA ALLEGRA COMBRICCOLA

Ho già detto che il mio orto è frequentatissimo ed io ne vado orgogliosa, anche se mi sento molto S.Francesco e fra un po' dovrò mettere il cartello ZOO appeso al cancelletto.


Della mia LUCERTOLA ne ho già parlato, è sempre dappertutto e adesso mi sa che si sente anche molto diva, perché quando prendo la macchina fotografica ho l'impressione che si metta in posa. 
Mi sa che si è montata la testa.
Eccola mentre si crogiola al sole abbarbicata ad una zolla di terra (forse pensa di posare per la copertina di Playboy). 
Considerato quanto è vanitosa, mi sa che è femmina. 
Chi invece non si è messo in posa é il RICCIO.
Per fare pulizia nella zona dove ho mobiletto e teli ho smantellato tutto. Ho allungato la mano per prendere un telo di plastica e, oplà, mi sono punta. Ho intuito che c'era qualcosa che non andava (la plastica non punge) e ho sfilato piano il telo e mi é apparso lui, il riccio. Ho quindi scoperto che si era accasato lì. Era spaventatissimo e, dopo alcuni minuti in cui mi fissava tachicardico, ha tentato una via di fuga infilandosi sotto il mobiletto. Peccato che è grasso grasso e quindi è entrata solo la testa. Quindi nella foto si può solo ammirare la zampina tesa e l'obesità del riccio. Il problema era: come si sfratta un riccio ? Non avendo esperienza ho provato con "sciò sciò", ma evidentemente funziona solo con le galline. Mi sono allontanata dall'orto e sono tornata dopo una mezzora e lui aveva fatto la valigia e se ne era andato. Mi dispiace, ma avevo bisogno di quello spazio e poi era da ripulire dopo la stagione invernale.



La foto purtroppo non è delle migliori. Comunque lui è il MERLO. Mi ha sorvolato la testa non so quante volte e dopo varie giravolte sui pali del mio orto, si è posato di fronte alla mia siepe dove avevano nidificato i merli.
Io penso che lui sia il papà. Ha cantato per me in maniera insistente e ci guardavamo.
Sarò anche pazza, ma secondo me mi voleva ringraziare perché ho avuto cura della siepe proteggendo quel nido.



Qui ci sono le mie API golosone nei fiori delle more. Ho avuto cura di loro quando durante gli ultimi mesi freddi e piovosi, ho lasciato in terra le piante di broccoli che sono andate in fiore. Erano l'unico alimento che avevano visto che non vi erano altre fioriture.
Non ho particolare simpatia per loro, perché ho un trascorso poco bello di un incontro con un'ape, ma sono utilissime e quindi ben vengano ... le lascio banchettare. Magari un giorno mi verrà pure di costruire un'arnia. Chissà nella vita non si sa mai.










Poi ci sono loro, non so chi siano, ma mentre le api mangiavano come dannate, loro stavano facendo qualcos'altro..... V.M. di 14 anni.



Insomma, sono sempre circondata. Dimenticavo: nei pressi del mio orto c'è una caserma. 
Quando vado la mattina presto, se per caso la mia allegra combriccola sta ancora riposando, ci pensa la tromba della caserma a suonare la sveglia militare e quindi tutti sull'attenti !! 
Che armata Brancaleone che siamo !

10 commenti:

  1. Cara Marilena, i tuoi allegri post fanno diventare sempre la bella giornata!!!
    Sei fantastica con le tue trovate:)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tomaso. Sai come si dice: ridi e il mondo ti sorriderà.
      Devo dire che tutte quelle bestioline mi fanno ridere. Ogni giorno che passa ringrazio di aver avuto questa bella idea di prendermi un orto.
      Tanta fatica, ma che bello. Stamattina alle 6 ero già là ed era meraviglioso con quella pace (a parte le lucertole che si rincorrevano come pazze sulle assi dell'orto facendo capriole).
      La natura é meravigliosa. Ciao.
      Marilena

      Elimina
  2. Ma manca il TOPA (mouse).
    E il SERpende ... lo hai sCOVAto?
    La MATITNA suoNANO l'alza bandiera?
    Io SONO un po' più glande di un lomBRICCONE.

    Mi vergogno un po' nel firmar...mento, ma almeno così posso dare la colpa al mio DIAvoLETTO.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angelo. Non parlar di topi altrimenti cancello tutto e smetto di parlare con te. PUNTO.
      Serpenti non ce ne sono. La mattina suonano più o meno questa: http://www.youtube.com/watch?v=E5K-NjIyL7E.
      Però qualche mattina fa, non so perché, suonavano l'inno di Mameli.
      Non conosco la ragione, d'altra parte non ho fatto il militare e quindi sono a digiuno in materia.
      Son qui che muoio dal ridere a pensare che tu possa provare vergogna; non credo tu ne sia capace. Salutami il tuo diavoletto. Ciao.

      Elimina
  3. Ohibò...ohhh nooo!! sembrava quasi una cicala! :-D mosconi e api stanno solo dove...??
    Ps con me prova... vergogna! :-) non sempre è il caso,...dipende

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non posso rispondere perché non ho capito un tubo.
      Cordialità.

      Elimina
  4. Una cosa è certa, il tuo orto è sicuramente BIO perchè altrimenti non ci sarebbero tutte queste meraviglie! Complimenti!! Peccato per il riccio che era veramente carino...ma credo che tornerà! Verrei volentieri a darti una mano in quest'orto...pensa che chiaccherate ! Ciaoooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa che un mio vicino quando ha saputo del riccio lo voleva assolutamente. Continuava a ripetere "lo voglio io, lo prendo io, gli faccio un appartamentino nel mio orto e gli metto pure l'ascensore e i doppi servizi per la famiglia".
      Mi ha fatto morire dal ridere, ma quando siamo tornati nel mio orto il riccio se ne era andato. Penso anche io che ritornerà perché lo avevano già visto passeggiare indisturbato nel mio orto, quindi era di casa. Certo è che se ne stava lì sotto nonostante la mia presenza; l'ho scovato solo sbaraccando tutto, altrimenti a quanto pare non mi temeva più di tanto. Mi dispiace da morire che ci ho messo tempo a prendere la macchina fotografica dallo zaino e non sono riuscita ad immortalarlo con il suo faccino contrito e l'occhio sbarrato: era uno spettacolo. Poi però ha infilato il musetto là sotto e temevo si facesse male se continuavo a stare lì ad impaurirlo.
      Le visite sono sempre gradite ... l'importante é avere più di 14 anni, perché come hai visto ho anche qualche disinibito nel mio orto. Ciao !!

      Elimina
  5. Lo sguardo del merlo è fatale.
    Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non lo sapevo .. Al prossimo giro farò attenzione allo sguardo!
      Ciao Gus!!

      Elimina