Translate

martedì 2 aprile 2013

RICETTE: LA TORTA DI MELE


Di ricette di Torta di mele ne ho provate tante e sono tutte mediamente buone (anche quella di Alessandra Spisni è ottima ma è una vera bomba calorica), ma la ricetta che mi ha passato Alice è quella preferita in famiglia. Soffice e gradevole … ne riporto la ricetta, magari a qualcuno fa piacere provarla.
Ingredienti
torta di mele



- 3 uova      - 3 mele tagliate a fettine un po’ grosse
-  6 cucchiai di zucchero abbondanti   -  la scorza di un limone grattugiata      - latte (mezzo bicchiere circa)          - 2 hg di farina                       -  1 pizzico di sale   - 1 bustina di lievito  - 100 gr di burro fuso (a bagnomaria)   - zucchero a velo per decorare
(opzionale la versione con aggiunta di cioccolata, cioè con 1 tavoletta di cioccolata fondente tagliata a tocchetti)
torta di mele 




Preriscaldare il forno.  Sbattere le uova con un pizzico di sale. Continuando a mescolare, aggiungere un po’ alla volta, la farina, il latte, il lievito, lo zucchero, il burro fuso, la scorza del limone grattugiata, fino ad ottenere una pastella omogenea.  
torta di mele


In pratica: deve essere morbida, né troppo liquida né pastosa e quindi eventualmente aggiustare con farina o latte secondo il caso.    Sbucciare le mele privandole dei semi e del torsolo, tagliarle a fettine un po’ grosse e unirle alla pastella mescolandole delicatamente.
(per chi opta per la versione con cioccolato: aggiungere anche la cioccolata tritata grossolanamente).
TORTA DI MELE







Foderare uno stampo con carta da forno e versare il composto ottenuto.
Infornare a 170°-180° per 40-45 minuti (fare la prova con uno stecchino per verificare la cottura interna: se esce asciutto, la torta è pronta).
Decorare con zucchero a velo.
TORTA DI MELE

2 commenti:

  1. sveglia ore 08:00....... ho preparato la torta di mele con la tua ricetta.anche Lalo ha detto mmmmhhh... buona ora la faccio sentire anche alla nonna Maria che lei è una specialista di questa torta
    complimenti Piero
    la consiglio vivamente

    RispondiElimina
  2. Lo sapevo .... é morbidissima ed é la migliore che ho provato. Mi fa piacere che ti sia piaciuta !
    Spero nella promozione della nonna Maria .. incrocio le dita.
    Ciao Michele!!

    RispondiElimina