Translate

mercoledì 6 novembre 2013

MONTE PELLEGRINO e il SANTUARIO di S. ROSALIA

monte pellegrinosanta rosaliaIl Monte Pellegrino è "la montagna sacra" dei palermitani e arrivando sulla sua cima, si riesce ad ammirare l'intero panorama sulla città di Palermo. 

Si sale per una strada tutta curve, in mezzo ad una natura selvaggia, lussureggiante e variegata; strada facendo si incontrano ciclisti che tentano di affrontare quella salita (io li ho visti tutti a piedi che spingevano la bici a mano ...) o pellegrini che la affrontano a piedi per una sorta di "voto". Da lasciarci le penne in entrambi i casi vista la pendenza ! Io, donna di pianura, preferisco il comodo mezzo a 4 ruote....

monte pellegrinomonte pellegrinoArrivati in cima ecco il Santuario di S. Rosalia, "la Santuzza", patrona di Palermo. Luogo carico di leggende, incessantemente frequentato dai fedeli, che induce comunque ad un rispetto e un ossequioso silenzio anche i non credenti. 
Si narra che S. Rosalia scelse questo luogo per il suo eremitaggio, abitando per circa 10/12 anni in una grotta. Presso la grotta dove pregava, vicino ad un antico altare pagano, fu edificata una cappella in suo onore, conosciuta con il nome di "Chiesa vecchia di Santa Rusulia". Così come in vita, anche in morte fu eremita, infatti il suo corpo fu ritrovato dopo ripetute ricerche, circa 450 anni dalla sua morte.   

monte pellegrinoLa grotta si presenta nel suo stato naturale con la sola aggiunta di una serie di canalette di zinco che servono per convogliare /raccogliere l'acqua.
Un altare e poi al centro la statua, quasi a dimensione umana, raffigurante Rosalia in estasi. Mentre ero lì ho visto una signora che inginocchiata pregava, quasi un lamento, a voce alta; non ho capito le parole, parlava evidentemente un dialetto siciliano, ma mi ha colpito moltissimo la preghiera accorata che mi procurava un po' di imbarazzo, perché, sebbene io non capissi, mi sembrava quasi di violare un "discorso" tra la signora e la statua della santa.
monte pellegrino
Il luogo ha meritato sicuramente la visita, non solo per il panorama mozzafiato, ma anche perché è pieno di misticità, almeno io l'ho vissuto così. Ovviamente basta ridiscendere la lunga scalinata del Santuario per rientrare nella "terra ferma" di bancarelle fitte fitte dove, in nome di tanta dedizione cristiana, si vende paccottiglia di ogni tipo, tutta rigorosamente marcata                                                                                                  "Made in China".

19 commenti:

  1. OGNI UNO E' LIBERO di scegliere da quale parte STARE.
    Dalla propria o DALLA altra GENERAzione.

    Mi arrendo come mi sono ARRESO con Fulvio.
    E' cancellando i miei interventi che si toglie la possibilità di un giudizio POSTeOriore o ai POSTeri.
    In meglio o in PEGGIO ... naturalmente.

    Mi sono sporcato di TE ma mi è VALSA la PENA!

    http://www.youtube.com/watch?v=lsunbvF2w0U

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci siamo di certo sporcati in 2. Riesco a reggere e a difendermi dalla cattiveria, ma ho molti problemi a difendermi dalla stupidità. Stupido tu e stupida io.
      Io devo smetterla di sentirmi sempre in dovere di "proteggere" anche chi non conosco; evidentemente soffro della sindrome della crocerossina.
      Sì, ho cancellato per colpa della mia sindrome, invece tu stai qui solo perché dobbiamo stare su di un palcoscenico a far divertire gli spettatori e se ti cancello
      tolgo qualcosa alla tua mania di protagonismo. Non avevo capito che stavamo facendo le prove per la recita di Natale o per la recita di Carnevale ?
      Tu vuoi gli interventi e i giudizi ed è per questo che stai qui a scrivere: per foraggiare il pubblico.
      Non è un misurarsi tra TE e ME, ma scrivere qualche minchiata per far divertire gli altri. Se tu me lo avessi detto subito, facevamo i fuochi d'artificio visto
      che non mi manca la favella. Li facevamo divertire ancora di più..... eppure te lo dissi fin dall'inizio che volevo che tu non "disturbassi" gli altri ... potevi
      dirmelo subito che tu invece venivi qui a scrivere proprio a favore degli altri. Mi sarei calata nei panni di Eleonora Duse e aggrappata alla tenda avrei recitato al
      meglio. Mi dispiace aver deluso il tuo desiderio di protagonismo, ma anche tu dovevi prendermi meglio le misure: io sono quella che preferisce il piccolo borgo
      medievale alla grande mela. Io non foraggio pettegolezzi e chiacchiericci; tu sei libero di fare come credi ... il web è pieno di blog, quindi puoi andare da
      qualcun altro che non soffra della mia sindrome. Ognuno si diverte come può.

      Elimina
    2. Inizialmente davo la mia mail perché preferisco PARLARE ... Tête à tête (sono andato su Google per vedere come si scrive).
      Io non so scrivere, non so leggere ... sono niente SENZA di LUI che voglio far GIU'dicare a TUTTI.
      Questa è la VERITA' della mia presenza ANONIMA e VIRTUALE.
      Ora si confonde anche nella REALTA', ma devo guardare negli OCCHI chi CONOSCE il MIO BODY.
      Un po' come pretendi TU!
      Se amassi il protagonismo mi avresti già visto sui telegiornali, ma il MIO ANGELO non è un personaggio STORICO.
      Comunque GRAZIE per la COMPRENSIONE!
      Il problema che è che ti trovo OVUNQUE!
      O MADRE!

      Elimina
    3. le PIACE tanto farsi conFONDERE con la SPOSA ... essendo stata la Primordiale.

      Elimina
    4. Invece di cercare su Google, potevi scrivere Faccia a faccia, così non ti complicavi l'esistenza. A volte le parole semplici ci sfuggono e ci
      complichiamo inutilmente la vita. Lo si diceva sempre anche in ufficio: perché fare le cose semplici quando si possono fare complicate ? ironizzando sul
      fatto che tante pratiche potevano essere risolte con poche righe anziché con corposi scambi epistolari.
      Comunque va bene così. Tu hai gli occhi cangianti, io ce li ho verdi, se usiamo un po' di immaginazione riusciamo a vederli entrambi senza bisogno di
      body. E così ce li possiamo immaginare al meglio, io poi ultimamente sono stroncata dalla tosse, quindi ho pure le occhiaie. Meglio che tu li immagini
      senza vederli, così ci guadagno. Pace per entrambi: ognuno con i propri occhi immaginati.
      Non capisco come fai a trovarmi ovunque visto che, soprattutto ultimamente, non bazzico da nessuna parte; me ne sto molto qui a farmi i fatti miei.
      Se però ho un fans club spero tanto che tu mi trovi ovunque in senso positivo (se fosse così, dai, me la tiro da matti !!).
      A proposito: il video viola diritti di copyright, quindi non è visibile.
      Rispondo anche a quell'altro Anonimo, così 2 piccioni con una fava: primordiale nel senso di Selvaggia/Primitiva (rif. Treccani) ? Sì sono selvaggia.
      E vale anche per te: il video non funziona (se poi era una sciarada, ebbene non ho voglia di complicazioni e detesto l'enigmistica, quindi non mi sono applicata).

      PS: ma rilassarvi entrambi ogni tanto NOOO? Tutte complicazioni, misteri, virtuale, giudizi, anonimati, ricerche delle perfezioni, cavilli su ogni parola e avanti ancora ... Siete bravissimi insegnanti ma forse un po' esauriti o forse molto esauriti.
      http://www.youtube.com/watch?v=mvHKw4XhOCA

      Elimina
    5. HAI colto nel SEGNO!

      Sforzati un po' e pensa se il Bianco, il Rosso, il Giallo o il Nero Xfettino viaggiasse senza aver controllato e prevenuto ogni preCAUZIONE!
      Sarebbe SERENO?
      Rilassato?
      Io mi so perdonare gli errori ma non perdono chi gioca sulla VITA DEI propri FIGLI.

      I Figli escono dal HIS TUBO per renderli LIBERI e non MAMMONAti.

      Ma IO SONO fiducioso e continuano a VENIRE a ME ... quando decidono che la mamma è solo una rompicoglioni e scassacazza.
      O preferisci il termine biblico ... schiacciaCAPO?

      Il MIO non è protagonismo.
      la TUA E' VANITA'!

      Elimina
    6. Dire che sei sfrontato e presuntuoso è veramente minimizzare la descrizione. Io vanitosa ? Di che ?
      Non confondiamo le parole ... io sono orgogliosa di me, sì quello sì, orgogliosa per come ho affrontato la vita, per come sono rimasta pulita in un mondo
      di merda, per i risultati che ho raggiunto, per le fatiche che ho superato, per il fatto di aver saputo usare il cuore quando era necessario e la testa quando
      era necessario, per il fatto che ho allevato un figlio che ha quei valori onesti e puliti che ho io.
      Tu la chiami vanità ? Io no, penso solo che sia una semplice constatazione dei fatti.
      Il mio orgoglio è MIO: per il mondo io sono NESSUNO, non esisto, sono una che cammina tra la gente nell'anonimato più totale.
      Ma cammino con le spalle diritte e con la testa alta. Non per vanità, ma solo perché so di non dover abbassare gli occhi davanti a nessuno.
      Non ho debiti morali (e nemmeno di altro tipo) con nessuno, non devo dire grazie a nessuno perché mi sono sempre arrangiata.
      Forse questo mi ha un po' reso "dura" sulla pelle, per difesa, ma grazie al cielo riesco ancora a far pulsare le emozioni.
      Lasciami perdere ... tu stai lì a mettermi i bollini del giudizio e sbagli pure i bollini, direi che proprio viviamo in due mondi diversi. Tutte le parole che si aggiungono sono sterili e non servono a niente.
      Tu continua la tua vita caricando le tue sofisticate e zeppe valigie in ordinata sequenza e controllando bene il carico, io continuo la mia vita con il mio piccolo zaino che posso tranquillamente tenere sulle mie spalle tanto è leggero e fatto di piccole cose e di notte dormo minimo 8 ore come i bambini, perché non mi devo arrovellare le meningi, ho dei bellissimi sonni tranquilli.
      Non mi toglierai il sorriso; ce l'ho nel DNA.

      Elimina
    7. Ti conosco TROPPO bene!
      Le mie proEVACUAZIONI de RETTE parlano di te.
      Non riesci ad ignorarmi?
      E' proprio VERO che il CAPO è lo stronzo e finché non è esce non fa stare BENE tutto il body.

      Elimina
    8. Buonanotte, hai bisogno di riposarti. Vedrai che con la luce del giorno capirai che non mi conosci proprio per nulla.

      Elimina
    9. E' VERO!
      Nella SUA LUCE mi dimentico di te.

      Elimina
    10. Oh, allora potesse non calare mai il buio ! Luce per te tutta la vita. Che sia solstizio estivo godibile dalla Groenlandia.
      Di tutto cuore ... ci tengo che ognuno abbia ciò che desidera e ciò che è meglio per lui. Ti vedo bene con la Luce, sì, proprio bene.

      Sai, io ho sempre avuto una convinzione diversa, ossia che se ci tieni ad una persona non ci sia luce né tenebra che possano fartela dimenticare; è evidente che non ci tieni un granché a me, quindi come dire, se ti basta un po' di luce per dimenticarmi, vuol dire che non occupo mica tanto spazio.
      Peccato, mi toccherà di nuovo stracciarmi le vesti dal dolore di questa notizia.
      Ma come è che diceva quella storia ? ........ Non consumare le tue belle scarpe nuove (e neppure quelle vecchie) per correre dietro ad un uomo. Usale piuttosto per prenderlo a calci in culo .... Mi tocca pure infilarmi le scarpe, io che giro sempre scalza .. Accipicchia !!

      Elimina
    11. Come vedi è ancora NOTTE e ritorni come un INCUBO.

      Non mi resta che confidare nell'alzheimer, visto che credi a tutto quello che ti dico e ti dicono.

      Stasera non hai visto ... Shall We Dance?

      Elimina
    12. No, non sto accendendo la TV da un po'. Sono un egoista, penso solo a me stessa. Sono malaticcia e ho bisogno di ritrovare le forze senza indebolirmi con le schifezze del mondo, altrimenti mi cala pure l'umore. Vedi quanto sono limitata !? Una bella camminata sotto un meraviglioso sole, un salto in biblioteca, il silenzio (rotto solo dai tuoi insulti), la statua della Libertà via Skype, mi guariscono di più della TV.
      Comunque io non credo a tutto e a tutti ... io leggo. Io leggo e mi compiaccio del feeling che esiste tra certe persone. Mi piace guardare i film d'amore, li trovo teneri e visto che sotto la scorza ho comunque la pelle di una donna, come tutte le donne tifo per il lieto fine. Forza, coraggio che fra poche ore
      finisce la notte e se poi ci sarà il lieto fine, vedrai che poi non ci saranno più notti con gli incubi.
      Con affetto dalla tua fedele lettrice NIGHTMARE.

      Elimina
  2. Ci sono stata anni fa. E' stata una bella emozione. Comunque tutta la Sicilia e' bellissima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvi. Sì, veramente bella ed ho avuto la fortuna di fare diverse tappe in Sicilia (mancano ancora diversi post in ricordo di quel viaggio), una terra veramente generosa di bellezze. E' stato emozionante anche per me; Monte Pellegrino è veramente carico di misticità. Ciao:). Buona serata. Marilena

      Elimina
  3. Ci sono stata anni fa. E' stata una bella emozione. Comunque tutta la Sicilia e' bellissima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ORA si che posso LASCIArVELA

      http://www.sicilian.net/grafs/tri32.gif

      Elimina
  4. Spero sia passata anche per Erice, dove la Misticità s'accompagna alla Grazia donata da Dio per essere convertita in eccellenza artistica...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Erice è l'oggetto del mio prossimo post già pronto, solo da pubblicare. Ho avuto modo solo di apprezzare tappeti, ceramiche e dolciumi le
      cui foto saranno pubblicate. Mi manca tutto il resto, mannaggia, che mi sono persa ! Non mi basta un faro, ho bisogno anche di bengala. Ciao

      Elimina